mercoledì 22 settembre 2010

Shabby per l'umore

Buongiorno a tutte voi, mie care!
Stamattina ho passato momenti particolarmente felici ed ispirati, con il numero speciale ottobre/novembre di Casa Chic, i segreti dello stile Shabby Chic.
Ve lo consiglio, mie shabbose amiche, è qualcosa di fantastico!
Mi piacerebbe mostrarvi lacopertina per aiutarvi nel caso voleste acquistarlo, ma ahimè online non c'è :( Posso suggerrirvi che mostra la foto di una stanza da letto bianca e rosa e la banca col nome della rivista è in un dolcissimo rosa pastello... che è il mio colore preferito, motivo per cui la rivista mi ha attirata tanto mentre passavo per puro caso davanti ad una edicola. E pensare che erano giorno che mi imponevo di non comprare riviste!!
Ed ho fatto bene a cedere: una delle case fotografate in questo numero mi ha finalmente aiutato a capire com'è la casetta dei miei sogni. E oltre a questo, ho scoperto, sempre nel numero, tantissimi siti interessanti.
Sarà grazie a questa full immersion shabbosa che mi sento così di buon umore? Lo spero, intanto ho una gran voglia di girare su un mercatino in cerca dioggetti da shabbare e...di comprarmi o farmi una cornice shabby!

Per rimanere in tema Shabby, oggi che sono come ogni mercoledì afare compagnia a papà (che però dorme!) soo andata a vedere il meraviglioso sito di Vanessa Arbuthnott... e ve lo cosiglio caldamente. E' una meraviglia.
Eccovi qualche assaggio!















Ovviamente non potevo essere sazia, così ho continuato a coccolarmi con Rachell Ashwell










Cotinuando qui















Oh, quanti dolci sogni shabby! E quante nuove idee per la mia casetta!
Ho scoperto, o meglio, ho imparato a dare un nome alle cose che mi piacciono; i colori freddi in tonalità pastello, il riusare e il riportare alla vita, la bellezza dell'imperfezione e del vissuto, lo stile inglese. Il desiderio di scappare da una casa troppo immacolata (come quella della giovinezza, ugh) con pochi mobili classici, pesanti, in cui si cercava solo funzionalità e mai anche bellezza.
Non voglio dire che i miei non amassero la bellezza, anzi. Ma mia mamma è sempre stata, credo, convinta che per avere qualcosa di bello bisognasse avere (molti) soldi. Ed è la covinzione che mi hapassato, e che fortunatamente ho imparato essere sbagliata, scoprendo che con un po' di ceratività (che è sempre gratis!) si può ottenere molto di più che con tanti soldi!
Mi viene in mente quando, da ragazzina, desideravo ridipingere le pareti della mia cameretta.Le volevo lilla. Un lilla tenue, un color lavanda.
Quando mio padre aveva ridato il colore a tutta la casa, e mi aveva chiesto se volevo qualcosa di particolare per la mia stanza, avevo espresso il mio desiderio, scoprendo che però la domanda era puramente formale. Lui aveva già scelto: i muri devono essere bianchi o al massimo in colori chiarissimi. E aveva già scelto per me un azzurro chiarissimo. Così chiaro che, una volta steso, a me i muri sembravano ancora bianchi!
Ero rimasta, lo ammetto, molto delusa. I mobili della cameretta, tutti bianchi e tutti fatti a mano da papà erano (e sono, stanno ancora al loro posto tuttora!) molto belli seppure semplici. Quando chiesi di poter dare qualche tocco di colore, però, mi fu risposto che ero impazzita.
Sigh.
La mia vena arredatrice si svegliava già allora... ed era già bloccata, poverina!
Sarà per questo che ora sogno semprepiù spesso di fare la deciratrice di interni, "da grande"? Peccato ci voglia uno studio particolare e io di prendere un'altra laurea non ho voglia. E qui, per mettersi in proprio, ci vogliono davvero i soldi.
Ma chissà, i sogni son desideri! Non so eanche come si faccia, davvero, a fare la decoratrice o arredatrice di interni, ma mi sa che lo scoprirò in qualche modo...
Per adesso un bacio a tutte, mentre torno ai miei sogni shabby!


PS: Sicuramente avete trovato degli errori di battitura nel testo del post; mi scuso, ma - come accennavo - sto scrivendo dal pc dei miei genitori, che è vecchiotto e con una tastiera un po' malandata, poverino!

6 commenti:

  1. Grazie Martina,
    oggi ho decisamente bisogno di coccole come queste.
    Fra

    RispondiElimina
  2. Bellissime immagini e bei siti, grazie!
    Ti ho risposto sul mio blog, grazie del commento..sei adorabile!
    Lo sai che anche io è da piccola che sogno di fare l'arredatrice di interni..eppure ho studiato tutt'altro perchè quello era un hobby! Ben mi sta! Ora mi "accontento" di sognare, ma se cenerentola ha ragione...quasi quasi... ^_-

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina,
    grazie per il sogno che hai condiviso con noi.
    Serena serata
    Debora

    RispondiElimina
  4. Un grazie a voi tutte, altro che! Sono felice di aver fatto sognare anche voi anche se solo per poco ^^

    RispondiElimina
  5. Conosco Vanessa (non di persona eh?), è una designer di stoffe eccezionale, io adoro tutte le sue creazioni! Ho acquistato dal suo sito tanti campioni delle sue stoffe e vorrei un giorno poterle usare per la cameretta delle mie bimbe, chissà magari un domani! :)

    Bacino
    Sarah

    RispondiElimina
  6. ho fatto un giretto sul tuo blog e mi è piaciuto molto,belle le immagini! Anche a me piace moltissimo questo stile,così ho deciso che ti seguirò un pò più da vicino,ciao Anna

    RispondiElimina