mercoledì 15 settembre 2010

Acquisti azzeccati... e malinconia


Ehilà ^^
Stavo pensando che, ogni tanto, faccio qualche acquisto azzeccato... ogni tanto, mica sempre. Diciamocelo: le mie magre (o magrissime???) finanze mi permetterebbero il minimo indispensabile, ma a forza di sfogliare riviste di arredamento... la voglia di comprare per abbellire casa viene!
Peccato che il finale sia, per lo più, soldi in meno in tasca e un risultato deludente -_-" che mi vede a piangere disperata in preda ai sensi di colpa, alternando le urla a esclamazioni del tipo: "devo assolutamente darmi al fai da te!"
Si da però il caso che io non sappia cucire che punti storti e irregolari, e in più che sia una di quelle che se non sanno fare perfettamente una cosa non si lanciano. Mi sono fatta dare migliaia di ritagli di stoffa da mia sorella, eppure l'idea di farne dei cuscinotti da appendere ai pomelli è ancora solo un'idea :(
Comunque!
Ogni tanto però i miei acquisti sono economici azzeccati, e volevo mostrarvene un paio.
Primo, il mio nuovo copridivano, mentre sto cercando di far diventare il salotto tutto avorio e rosso (sto cercando, eh...)



Ok, non è affatto paragonabile alle case delle blogger che seguo, o quelle meravigliose di cui Sarah posta le foto nella sua rubrica "le vostre case", però diciamo che in qualche modo, ci sto provando.
Sì, lo ammetto. Muoio d'invidia a vedere le altre case, così chic e shabby... e la mia mi pare proprio che faccio schifo, indi sappiate che le foto della mia casa saranno moooolto poche!

Il secondo acquisto azzeccato è stato questa meraviglioso panchetta. Ve ne avevo già parlato, ricordate? Al meractino dell'usato per 8 miseri euro! Ho buttato subito la foderina in lavatrice ed è uscita come nuova; poi ho pulito per bene la struttura, un po' sporca ma solidissima, e subito ho pensati di ridipingerla... poi ho cambiato idea, pensando che così è proprio shabby!






Ok, chiedo umilmente perdono per la qualità delle foto. Uno, io sono una pessima fotografa, anche se mi piace, e gli interni sono, inoltre, il mio punto debole. Secondo, non ho un cavolo di programma adatto a trattare le foto, indi come vedete, la scritta fa abbastanza schifetto... è l'ora che mi decida a fare un investimento e comprare Photoshop, o non posso pensare di vivere senza postando foto qui!

Per il resto, purtroppo, oggi mi sento abbastanza giù. Guardo le foto di case shabby e romantiche, come quelle sui blog che seguo, o quelle delle riviste che amo, e invece che trovarmi caricata di voglia di fare, mi è venuta un po' di depressione. Guardo le foto e dico: "Bellissimo! Un sogno!" poi mi guardo intorno in casa e... mi sembra di sentire la Quinta di Beethoven e dietro una voce fuori campo, da zombie, che mi ulula: "casa tua invece fa schifo!"
Forse ve l'ho già detto che la casa me la sono ritrovata... mi è stata donata in famiglia, ho potuto fare pochissimi lavori (sempre per le tasche vuote, ovvio) e quindi mi ritrovo con pavimenti che hanno 40 anni in colori improponibili, muri scrostati, tubi a vista, pareti storte e un bagno completamente da rifare... per non parlare dell'impianto elettrico, oppure dei mobili, ereditati da mia madre, che hanno circa 30 anni o poco più. Mobili solidi, in legno massello che erano costati un occhio e sono ancora in piedi, per carità, e poi gratis... ma brutti, davvero brutti.
In un color legno chiaro orribile (color vomitino, oserei dire), pesanti, ingrombranti e... affatto funzionali. Occupano un sacco di spazio, ma dentro ci sta ben poco.
E, ovviamente, sono l'antitesi di quello stile, shabby e un po' romantico, che amo perché mi trasmette calore e dolcezza.
In questo momento, a dire la verità, la casa è un po' un guazzabuglio, perché a queste caratteristiche quantomai "vetuste" si mischiano i miei sforzi, a piccoli passi e a rilento, di dare un aspetto mio agli ambienti, di imporre dei colori.
Non esiste una palette cromatica; semplicemente, un'accozzaglia di vecchio (spaiato) e nuovo (appaiato alla meno peggio).
Leggevo sul blog di Federica che festeggia un anno nella sua nuova casa. Guardo le foto, e mi sembra una casa dei sogni, da tanto è bella. Io sono qui da 6 mesi, e mi pare di non essere molto progredita. Chissà, tra altri 6 mesi potrò dire anche io che la casa è diventata molto più bella?
Mah, ne dubito... a meno che non trovi un lavoro ben pagato, oppure vinca all'Enalotto, al Gratta e Vinci, o cose così...

Forse dovrei fare mio il motto di "Non è quello che non hai, ma ciò che fai con quello che hai".
Eppure non ci riesco.
Guardo altri blog, o riviste di arredamento, e il confronto parte spointaneo e distruttivo.
La casa è piccola, mal divisa, con ambienti dispersivi e mal pensati. tante cose che vorrei fare non sono possibili epr ragioni di spazio, oppure non so farmele da me e non le trovo da acquistare...
si lo so, piangersi addosso non serve a un fico secco, ma... ecco, ho bisdogno di sfogarmi un po' perché mi sento proprio giù.

Pensavo che dopo 6 mesi dal matrimonio la mia vita sarebbe stata meravigliosa: un bel lavoro, o meglio, un lavoro coerente con la mia laurea e che mi entusiasmasse ogni giorno; una casa shabby e accogliente, mille amici da incotrare, mille foto da appendere...
E invece sono qui, con un lavoro sottopagato che mi da solo stress - eche pure non posso lasciare perché mi da da mangiare - una casa che non mi piace ancora, le serate senza amici perché tutti abitano troppo lontano/hanno troppi impegni, e neanche una foto in giro...

Ecco sono depressa. No, lo era già prima.
Aveva ragione l'omeopata a mettermi nella boccetta i Fiori di Bach per la depressione e lo scoramento.
Più che altro, passo dalla depressiona ai momenti in cui mi dico: "Basta, scema, reagisci!" e allora per qualche giorno sono tutta gasata.
Ma oggi è bastato un acquisto non azzeccato (no, non ve ne parlo perché è lì che mi guarda, penso alla spesa e mi viene da piangere), e mi è crollato tutto.
Forse pensate che sia un momento stressante. No. Sono sempre stata così.
Chissà forse sono bipolare! (ovviamente scherzo, e ho il massimo rispetto per chi soffre di questo orribile disturbo).

Ora però non voglio più tediarvi con la mia malinconia, anzi, cercherò di farmela passare con quel meraviglioso libro che ho ordinato su Amazon ed è finalmente arrivato!
Quindi per oggi basta lamenti... ne avete già abbastanza dei vostri, di problemi!
Per ora un abbraccio a tutti, e a presto (spero più allegramento, o mi sculaccio da sola!)





11 commenti:

  1. Martina, Martina, Martina!!
    Coraggio, io non ci credo che la tua casa faccia così schifo.
    E poi non c'è nulla che una buona dose di entusiasmo non possa ribaltare!
    Ma la spesa + importante l'hai fatta??? PENNELLI E COLORI ACRILICI BIANCHI,GRIGIO CHIARO E AVORIO, ANCHE ROSELLINO E VERDINO, perchè no? Ah, e LA CARTA VETRO, MI RACCOMANDO!
    Armata di quelli sono certa che anche i mobili color vomiticchio verranno una favola shabby!
    Su, su, al lavoro mia cara. Non abbatterti così!
    E poi appena puoi fatti un giro da Ikea (mobili e complementi come piacciono a noi e prezzi decisamente ok!!), un pezzetto alla volta, pian piano. Guarda che la maggior parte dei mobili che vedi per esempio nel salotto di Fede sono nientemeno che Ikea eh!!! Quindi...
    Bacione,
    Fra

    RispondiElimina
  2. Martinaaaaa!
    Dai, tirati su... Abbiamo ascoltato il tuo sfogo, hai fatto bene a tirar fuori quello che senti (mai tenerselo dentro!), ma ora fai uscire l'altra Martina...quella piena di entusiasmo!
    Ha ragione Francesca, non abbatterti..mica farà così schifo la tua casa!
    Se sapessi dove sei verrei, sai! La guarderei e vedrei con te come sistemarla senza spendere un occhio! Hai visto la mia camera da letto, l'ho pubblicata ieri sera...sai quanto costa? Mille euro! E sai quanto ci ho messo a comprare tutto? 3 anni...
    Stesso discorso per le altre stanze.
    Da quando non lavoro più in casa siamo raddoppiati e le spese sono aumentate, ma io metto da parte quel che posso ogni mese per le spese da destinare alla casa (rinuncio volentieri ai vestiti firmati!) e quando trovo qualcosa a poco prezzo lo compro e lo metto via.
    Poi tiro tutto fuori e comincio a pensare dove collocare cosa..
    Inizio da una stanza alla volta, spesso basta creare un angolino particolare nella stanza, coordinare stili e colori et voilà!
    I tubi a vista sono shabby!
    E poi vivi in una casa che conosce la storia della tua famiglia, in una casa che conosce bene te.
    Questo è impagabile!
    Come mi divertirei con te a sistemare la tua casa!
    Un'altro modo per risparmiare sono gli acquisti su internet..se sei brava paghi fino al 30% in meno! (te lo dico perché sono una brava assistente alle compravendite su ebay (modestamente) e forse tornerò proprio a lavorare partendo da questa mia capacità...
    Forza tesoro...
    Spero di sentirti più allegra la prossima volta...
    ^_^
    Apple

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina, cuscini e panchetta stupendi!!!
    Inutile io aggiunga consigli...apple e passionedeco ti hanno detto cose giustissime, posso solo aggiungere che un buon programma per il foto ritocco, facile da usare e gratuito ce l'hai online :) eccolo: http://www.picnik.com/
    (se hai bisogno d'aiuto chiedi pure...e se non so fare io chiedo a mio figlio) e poi ritengo che fare le cose con calma, con il tempo, desiderandole dia poi al risultato finale molta più soddisfazione.
    Anche io sono casalinga e anche io faccio le cose "lentamente" un pò perchè sono tartaruga di mio ed un pò per le finanze...ma i risultati poi sono impagabili.

    A presto
    Debora

    RispondiElimina
  4. Ragzze,siete voi ad essere impagabili!
    Ieri, effettivamente, mi sentivo un po' giù poi oggi, un po' sfogliandomi Casa Romantica (e notando quanto sono a vista i tubi delle case shabby!!) un po' leggendo voi che mi tirare su, e un po' cercando di riordinare le idee sulle cose che mi va di fare, sto molto meglio!
    Sarà che nela mia famiglia c'era l'uso di comprare tutto fatto pur di avrlo subito, sto ancora abituandomi alla gioie e la soddisfazione di farmi lecose da me.
    @Debora: ancheio sono tartaruga, sarà per questo che mi piace collezionare tartarughe? ^^

    Vi ringrazio infinitamente, mie care, ora corro a leggermi i vostri nuovi post, mentre sono qui a fare un po' da badante al papà mentre la mamma lavora (ogni tanto da moglie torno a essere figlia, e mi dispiace meno di quanto credessi!)
    Un bacione e un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  5. -_-'' ti sto invidiando... io non trovo Casa Romantica neanche se prometto oro!

    Apple

    RispondiElimina
  6. Martina, ma è già uscito il nuovo numero di Casa Romantica?
    Fra

    RispondiElimina
  7. coraggio martina!!!!!!!!!!!!!! un po alla volta sono sicura che riuscirai a creare la TUA casa anche se era dei tuoi genitori inizia dalle piccole cose, definisci i colori che più ti piacciono a vai.....buona fortuna per tutto lory
    www.ilfilodelcuorericami.com

    RispondiElimina
  8. @Fra: no, Casa Romantica ora è bimestrale, uscirà a ottobre. Se guardi bene c'è scritto sul numero di agosto... ma io l'ho scoperto solo ieri!
    @Lory: Grazie, sei dolcissima ^^

    RispondiElimina
  9. Thank you!!!Il bello è che non ho ancora avuto il tempo di leggere quello vecchio e già voglio quello nuovo!!! Sono bacata!!!!
    fRA

    RispondiElimina
  10. @Fra: Ma no! io quello vecchio lo so ormai a memoria, c'è una casa ("Lo stile secondo Charlene") che è semplicemente il mio perfetto ideale. Tutti i giorni mi faccio 5 minuti di sfoglio delle imamgini, giusto come antidepressivo :D

    RispondiElimina
  11. Martina...non voglio più sentire che ti butti giù......!!! La tua casa non deve essere come dici, quando uno vede nero vede nero anche il mondo che lo circonda. La mia casa è un risultato lento ottenuto in tre anni, il primo anno avevo poco e niente, e quasi tutto è stato ridipinto, rifatto e santa IKEA....Ha ragione Fra, l'importante è avere pennelli, colore, carta vetro, il gioco è fatto...Sono solo 6mesi hai tutto il tempo di andare con calma......Ti voglio ottimista.....sai quante cose vorrei comprare e riordinare ma è almeno 5 mesi che le sogno....??? L'importante è ottenere qualcosa con il tempo....mi raccomando!!!Un grosso bacio♥!!!

    RispondiElimina