venerdì 17 settembre 2010

La Natura in casa


Non avevo mai veramente notato le ginestre.
Credevo che ce le avesse solo Leopardi nel giardino di casa!
Sarà perché dove abitavo prima coi miei non c'erano spazi verde dove crescessero piante spontanee della macchia mediterranea; o sarà perché prima a queste cose non facevo caso.
In ogni modo, nella cava abbandonata esattamente di fronte a casa mia in uno spazio di un metro e mezzo, sono fioriti tantissimi arbusti di ginestre, che spandono un delizioso profumo di fiori di campo.
Poco fa, armata di cesoie anche sotto la pioggia battente, ne ho tagliati alcuni rami e li ho messi nel vaso cinese che mia madre ha voluto "rifilarmi" e che, caso strano, è+ di un bel colore giallino chiaro che fa pan dan con le ginestre.
Ora nel salotto c'è questo profumo di campagna misto a quello della pioggia... è come avere la Natura direttamente dentro casa.
E pensare che è considerato un fiore così mdoesto!





Ed ecco le ginestre nel mio salotto (un po' sfocate per l'ingrandimento, ma sennò non si vedeva nulla!)




Ieri, poi, mi sono tolta un piccolo capriccio che avevo da tanto, o meglio due: iniziare a scovare piante fiorite che possano stare in casa (per avere dei fiori per casa, e anche un'aria più pulita!) e un'orchidea.
Nelle serre sorpa casa ho trovato delle piantine di orchidea senza fiorellini appena rinvasate, piccine piccine, da accudire con amore, ad un prezzo davvero eccezionale, conoscendo il costo delle orchidee (ne so qualcosa perché sulla strada oper andare al lavoro, ogni giorno, passo davanti a un negozio che vende soltanto orchidee e noto i prezzi da paura!)
L'idea di crescere con amore una piantina così bella e delicata mi riempie di entusiasmo.



Le sorelline un po' più "cresciutelle" della mia piccola sembravano proprio questa orchidea qui!
La mia piccina, invece, ha solo le foglioline senza ancora fiori, ma dovrebbe farne almeno un altro prima del "letargo" invernale". Oh, come sono emozionata!

Ed ecco la mia piccola (quella reale!)



Mi fa tanta tenerezza *_*
Spero di curarla al meglio, è così bella!

Qui piove parecchio, da voi? Hanno dato pioggia tutto il week end... che brutto!
raccontatemi qualcosa di dolce! Un abbraccio a tutte!


2 commenti:

  1. Ciao Martina, che bello oggi sono la prima a rispondere al tuo post :).
    Allora...intanto grazie per essere passata nel mio blog e per i complimenti...poi volevo dirti che sono autodidatta anche io...pensa che non sono molti anni che ho la macchina da cucire, mi è stata regalata da un amica che purtroppo non c'è più ed ero talmente abituata a cucire tutto a mano che ho cominciato ad usarla solo dopo un bel pò di tempo.
    Ancora adesso tendo a non utilizzarla anche se ovviamente determinati lavori sono decisamente migliori se cuciti con precisione da una macchina.
    Potresti provare a cominciare a cucire cose semplici, tipo per Natale qualche gingerbred che è molto semplice, oppure qualche pupazzo di neve magari fatto di feltro o anche di pile che costa decisamente meno (comperandone dieci cm del colore bianco ne faresti moltissimi, visto che di solito l'altezza delle stoffe è di un metro e 50 minimo)...se vuoi ti faccio i modellini scrivendoti dettagliatamente dove cucire e poi passo passo i vari passaggi...sono certa riusciresti a farli.

    I tuoi fiori sono carinissimi...e sinceramente stanno proprio bene dentro il vaso cinese :).
    Se comunque hai un discount Lidl dalle tue parti trovi un sacco di piante ogni settimana in offerta, se guardi il sito fino a domani ad esempio ci sono le orchidee a 7,90 oppure da lunedì i ciclamini con un cestino carinissimo a 2,99.
    Va beh...scusa le chiacchere e fammi sapere se ti interessa qualche modellino per cominciare a cucire qualcosa che mi organizzo.

    Un sorriso
    Debora

    Piove molto anche qui a Padova ed è previsto brutto tempo anche per domani e domenica...

    RispondiElimina
  2. Ma che scusa per le chbiacchiere, Debora, anzi! Mi fa tanto piacere! I tuoi consigli, poi, sono sempre utilissimi oltee che graditi!
    Io ahimè so cucire pochissimo anche a mano, ma per Natale sto provando a fare delle formine di stoffa imbottite, e vorrei fare un babbo Natale di cui ho trovato il cartamodello su una rivista... speriamo bene, tanto anche se vengono male sono per me ^^
    Ahimè niente Lidl qui vicino; la più vicina è a Genova, a 35 km... però quando farò un salto a Ikea, anche lei a Genova, passerò senz'altro alla Lidl ^^ Grazie mille ancora!
    Mi raccomando non vedo l'ora di vedere i tuoi nuovi lavori! Un abbraccio

    RispondiElimina