giovedì 26 agosto 2010

Ho bisogno di un consiglio, amiche shabby!


Ho poco tempo, perché tra poco devo ripartire per tornare al lavoro, ma dopo essermi scervellata, ho deciso di chiedere consiglio alle mie "colleghe" del web, tutte esperte o quasi di recuperi, shabby & co ^^
E penso subiro a Sarah, che per me è una vera arredatrice, a Lara che già mi ha offerto il suo aiuto, a Apple che sta arredando casa anche lei, a Debora che ha sempre tante belle idee. E poi anche a tutte le altre che seguo, ovviamente.

Ho un problemino con un armadio.
Premessa: quando sono andata a vivere nella mia casetta di proprietà, non avevo mobili (ovvio) nè i soldi per comprarne, così ho "ereditato" quelli vecchi dei miei, che prima erano proprio in questa casa, e che i miei, abitando nella casa della nonna non usavano più.
Sono solidi, mobili come non ne fanno più (se non a prezzi atroci!), ma hanno più di 30 anni, e il tempo iniziano a sentirlo.
Questo è un armadio che ho nella mia stanza; è separato dal guardaroba e se ne sta in un canto accanto alla finestra. Ci tengo la biancheria e i giacconi, e mi è indispensabile ma... è un po' invivibile.
Le ante hanno le mappe (si chiamano così?) ormai da cambiare, ma il ferramenta mi ha assicurato che è un costo non da poco (il montaggio per lo più) e che tanto varrebbe comprare un mobile nuova tout court. Indi, le ante si aprono e chiudono a malapena, e i ripiani all'interni sono strutturati molto male, così che ho sempre tutto in disordine.
Ora vi faccio vedcere (scusate per le pessime foto, ma come sapete vado di fretta)



La parte superiore (è molto alto! notare le valigie free standing e... la tenda orribile - ereditata. Sto supplicando mia sorella tappezziera di farmene un paio nuove!)...





... e quella inferiore.


Infine, il caos all'interno (più colpa della disposizione dei ripiani che mia, ci tengo a precisarlo!)



Ahimè non posso permettermi in questo momento di comprare un armadio nuovo, fosse anche dal rigattiere.
Pensavo di farci qualcosa io, e approfittarne per renderlo shabby. Pensavo, ad esempio, a togliere del tutto le ante, spostare le giacche al piano di sopra (quello dove ora c'è la biancheroa) e la biancheria di sotto, per maggior comodità. Sostituire magari le ante con una bella tenda bianca e verde, e ridipingere il mobile in verdoliono (ho la camera bianca e verde, o almeno, vorrei averla vistyo che è lungi dall'essere completa), e shabbarlo.
Voi, che siete sicuramente più esperte, che cosa mi consigliate?
Ogni consiglio è bene accetto e aspetto con ansia tutte le vostre idee, anche le più assurde, anche tramite immagini!
Mi ringrazio in anticipo e vi abbraccio forte,

8 commenti:

  1. Sono la prima?
    Mamma che responsabilità...
    Allora..Per i ripiani interni non è un problema, non dovrebbe esserlo se tuo marito ti da una mano, basta spostarli all'altezza che desideri oppure eliminarne una parte e mettere delle aste.
    Per l'esterno..io non metterei la tenda (che pure è un'ottima idea!). Lo dipingerei in avorio, burro, bianco sporco..per intenderci. Poi creerei delle cornici da mettere intorno ad ogni anta (2 sopra e 2 sotto), te la cavi con della stuccolina di polistirolo che dipingerai del colore del mobile. Al centro delle cornici puoi mettere degli specchi, verniciare con un colore a contrasto oppure (soluzione che personalmente preferisco)rivestire con della carta da parati di tuo gusto del colore di fondo che avrai scelto per l'armadio.
    Cambio dei pomelli e via, l'armadio è nuovo!
    La tenda non si vede bene nella foto, ma non mi sembra così accia... Potresti dipingere il bastone reggitenda, farle un bagno di colore (magari nel tè per invecchiarla) e voilà... Se non ha nessun inserto potresti cucirne tu uno al centro..
    Basta, ora mi fermo.
    Se però vuoi approfondire qualcosa ti lascio la mia mail. ^_^
    Un abbraccio
    Apple

    dolcedidi1976@virgilio.it

    RispondiElimina
  2. toc toc..
    ehm, sono sempre io.
    Mi sono ricordata di un post di Sarah dell'anno scorso in cui si vede un armadio...l'idea è molto bella, economica e semplice..se si disegnare ^_^
    Lo trovi qui.
    http://shabbychicinteriors.blogspot.com/2009/10/casa-di-gaia_19.html

    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina, Apple ha avuto idee magnifiche...ma sicura Apple che il colore prenda in quell'armadio?...dalla foto sembrerebbe di quelli dove il colore non attacca nemmeno se lo preghi :).
    Mi era balenata anche l'idea, pensando al problema del colore che non aderisce, di poterlo rivestire interamente con carta di giornale invecchiata...carta da lettere...forse poco shabby ma magari d'effetto e sicuramente economico...ovviamente togliendo le porte e lasciando i ripiani a vista ricoperti di carta color burro...mah...va beh cerco di far lavorare il mio ingegno e se mi viene in mente altro aggiorno:).

    PS:spero la giornata di oggi sia andata meglio di quella passata.

    Debora

    RispondiElimina
  4. Mi è venuto in mente che io con circa tre euro poco tempo fa all'eurobrico ho preso dei fregi in legno pressato...per arricchirlo magari.

    Debora

    RispondiElimina
  5. Debora, no il colore non prende..quello è laminato..ma se Marty compra ( a pochi euro) dal ferramenta o al negozio del fai da te una bomboletta di aggrappante, allora il colore prende che è una meraviglia!
    ^_^
    Bella anche l'idea di rivestirlo coi giornali!
    E i fregi in legno ce li vedo nella versione con le ante incorniciate!
    Dai Marty che questo armadio lo facciamo meravigliosoooo!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie dei consigli ragazze :) Siete meravigliose!
    Il problema è che le ante sono rotte, per questo le volevo "eliminare": perché aggiustarle costerebbe quasi quando l'armadio, o poco meno...
    Ora anora due gg sono in full time ahimè ma appena riprendo i miei ritmi mi metto a ideare anche io, promesso ^^

    PS: ho ridipinto il suo gemello, in salotto, e il colore ha preso ^^ C'è voluta una mano in più, ma alla fine basta una bella scartavetrata, quindi è più semplice di quanto temiate!
    PPS: @Debora: sì, la giornata è andata un po' meglio anche se il mio posto è ancora incerto... speriamo ^^ Grazie mille, comunque siete dei tesori!

    RispondiElimina
  7. Concordo pienamente con Apple, ridipingerlo del colore che vuoi e cambiarli i pomelli....io farei così....e, ovviamente, qualche fregio....!!!Non vedo l'ora di vedere il risultato!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Cacchio! Questo post me l'ero perso!
    Hai fatto qualcosa a questo armadio poi??
    Bacio,
    Fra

    RispondiElimina