sabato 7 agosto 2010

Come un girasole...

Qualche tempo fa (circa due mesi o di più? Uhm...) io e mio marito, mentre ci entusiasmavamo all'idea di piantare tante cose nel nostro giardino, abbiamo acquistato, tra gli altri, due pacchettini di sementi di fiori: delle bocche di leone e dei girasoli.
Li abbiamo seminati con ogni cura in un angolo del giardino, e ci siamo messi ad aspettare.
Ma, ahimè, il tempo passava, e niente spuntava... in compenso, passeri, merli e quanto d'altro del mondo volatile venivano a banchettare nel nostro orticello.Non c'è da stupirsi, quindi, che non crescesse nulla: tutti i semi avevano contribuito, invece che a riempire il nostro giardino di colori, a riempire le pance vuote di quei volatili.
Io, però, speranzosa fino alla fine, ho impedito per mesi a mio marito di togliere le erbacce da quel fazzoletto di terra, incrociando le dita fino all'ultimo perché qualcosa spuntasse.Ho avuto ragione: dopo tanto tempo, cosa si è fatto strada tra le erbacce infestanti, alla faccia (anzi, al becco) di quegli uccellacci?
Un solo, unico, girasole!


Così è come appariva, finalmente sbocciato, due giorni fa




Ed eccolo oggi! A me sembra quasi incredibile!



Mi sono finalmente convinta che ho fatto bene a lasciare libera via alle erbacce: non lo avrei mai riconosciuto prima che fiorisse, e lo avrei estirpato, poverino.
Ora sta crescendo proprio bene; è già bello alto, e la testolina sta fiorendo ogni giorno di più. Se penso che un girasole già sbocciato nelle serre costa tra gli 8 e i 12 euro (con le conseguenze del rinvaso una volta a casa, cioè che sfiorisce e ci mette un sacco a rifiorire, e non te lo puoi godere con tutto quello che hai pagato!) e io invece questa bustina di semi l'ho pagata 80 centesimi... ho un fiore solo perché sono stata sfortunata, avrei dovuto averne almeno 15; vi immaginate come sarebbe allegramente giallo il mio giardino??
L'anno prossimo li pianterò di nuovo di sicuro, insieme a uno spaventapasseri: ne vale proprio la pena.
E pensare che io, cresciuta senza neanche un lembo di terra coltivabile e una nonna che non voleva vasi sui davanzali, non avrei mai pensato a quale gioia potesse darmi veder fiorire delle piante!

Nessun commento:

Posta un commento