martedì 26 ottobre 2010

Un "vestitino" per la poltrona

Buon martedì a tutte, come state?
Io così così... il ritorno all'odiato lavoro dopo due giorni e mezzo immersa in lavori shabby/"loro" che mi parlano e io che scrivo/la mia famiglia/il corso (che è andato benissimo, anche se Trenitalia ce l'ha messa tutta, ma proprio tutta per sabotarmi! Guardate un po' che è successo alle ferrovie liguri ieri...) è stato particolarmente pesante e mi ha innervosita fin da quando stamattina mi sono svegliata.
Come dire: chissà cos'è nella mia vita che mi rende nervosa? Mah! Indoviniamo!
Comunque... oggi è anche stata una giornata fortunata. Qualcuno ha abbandonato, poco lontano dai bidoni dell'immondizia e vicino alla mia porta, una... poltrona!
Sì, una poltrona, bellissima e bella spaziosa. Io, prendendo la moto stamattina, mi sono subito accorta che, nonostante fosse lì vicino all'immondizia, era... intatta!
Così mio marito, prima che passasse l'AMIU, l'ha portata in casa. le abbiamo tolto il rivestimento logoro e, appurato che è praticamente nuova, l'abbiamo lasciata con l'imbottitura originale che, purtroppo, è blu, colore che non si armonizza con le tinte del salotto (bianco in tutte le sfumature per i mobili, con tocchi di rosso e rosa in varie sfumature per le stoffe d'arredo).
Potrei semplicemente chiedere a mia sorella, tappeziera, di cucire per la nuova arrivata un vestitino tutto nuovo con una stoffa scelta da me; ma la poveretta è oberata di lavoro e mi dispiace.
Potrei semplicemente comprare un corpitutto in tinta con quello del divano e gettarcelo su.
Ma la poltrona è così bella, e io odio così tanto i rivertimenti di tela grezza che appena ti siedi vanno da tutte le parti, pendono, cadono, si impolverano...
Così, eccomi qui.
Avete qualche idea da propormi per un vestitino, anche magari provvisorio, alla nuova arrivata di casa (che per ora "giace" in camera mia in attesa che le sia fatto spazio in salotto)?






Io sono assolutamente ignorante di come si fanno dei rivestimenti, proprio zero assoluto, quindi, nel caso, spiegatemi tutto nei minimi dettagli ^^
Per ora, come vedete, ci ho abbandonato su un vecchio copriletto a fiori e un cuscino, per stare comodi e poterla utilizzare da subito.
Non è una mareaviglia?
Aspetto fiduciosa i vostri bei consigli, e intanto, mi regalo questa!



Le margherite crescono nel mio giardino; ne ho raccolte un po' e le ho messe in questo vasetto che ho parcheggiato accanto al pc che uso per trascrivere quello che "loro" mi dicono (o mi urlano?) ultimamente. Giuasto per un tocco floreale e shabby ^^

Un abbraccio




CREDITS: Tutte le foto sono opera mia. Tutti i diritti riservati. Non prendere nulla senza permesso, per favore.
All photos by me, please don't take them without my permission.

5 commenti:

  1. Ciao Martina, non so aiutarti con il rivestimento, ma so che la poltrona e' bellissima e per niente sciupata!
    Ma certa gente non sa riciclare niente o ha quattrini da buttare? Meglio per te!
    Un caro saluto...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina,
    io fossi te toglierei la "copertina" che hai messo sopra e lascerei solo il cuscino che riprende il colore della poltrona.
    Le soluzioni secondo me non sono molte nel senso che o le metti un telo sopra , lasciandolo toccare terra di un colore che si intona con il tuo divano, oppure la lasci così e la metti in un angolo del tuo salotto...alle volte un particolare di colore opposto rende allegro un ambiente...e magari appena tua sorella può le fai fare un nuovo vestitino.
    Serena giornata
    Debora

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina i sacchettini da fare sono semplicissimi: un quadrattino di tela aida, un quadrattino di una qualunque stoffa per il dietro, ricami un piccolo soggetto nella tela aida, unisci le due stoffine rovescio con rovescio e ne cuci i bordi lasciando da cucire una piccolissima parte che ti servirà per rigirarlo poi, lo giri e ci metti dentro lavanda, cannella, quello che preferisci...cuci la piccola parte che avevi lasciato aperta ed hai fatto il sacchettino.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Ciao dolce Martina, grazie per i commenti che mi lasci sempre, ma wow..........ecco cosa intendo per recupero e shabby, con una fodera nuova sarà trasformata...complimenti, mi spiace solo perchè non sono brava a cucire...io ci vederei bene una nuance pastello o a quadretti vichy....o perchè no, vecchi strofinacci...ora inizia il gioco la ricerca della stoffa. Aspetto news!!!Bacioni♥

    RispondiElimina
  5. @Lara: anche io ci vedo i quadretti Vichy bianco e rosso, i colori del salotto. Sto spulciando i pochissimi negozi di stoffe qui in giro alla ricerca, speriamo! Grazie un abbraccio!

    @Debora: sei sempre così cara, grazie di tutto!

    @Silvia: grazie dei complimenti, davvero ^^

    RispondiElimina