domenica 10 ottobre 2010

Nuvoloso Autunno


Buona domenica a tutte, mie carissime!
Dopo un sabato alquando difficile - sono stata precettata "a forza", cioè OBBLIGATA a uno straordinario che non volevo fare con minacce di essere mandata via - e una conseguente arrabbiatura con i fiocchi, forse qualcosa si è mosso.
Chissà, forse il capo si è ricordato che è dalla parte del torto non avendomi messa a contratto? Chissà, sta di fatto che si è scusato, mi ha ringraziata, e ha pure preso una aiutante in prova per potermi dare le famose ferie.
Ci sarà da fidarsi? Virgilio diceva timeo Danaos et dona ferentes; speriamo, no?
Intanto, io, ogni volta che riemergo dai problemi del lavoro/sopravvivenza, mi rendo conto che al di là esiste un altro mondo, il mio: quello che nessuno ormai nella nostra società vede più, pare.
Il mondo dell'anima, che va a pari passo con quello della Natura. Che ora è in autunno, e lentamente, dolcemente, si tinge di mille splendidi colori.





Nei giorni scorsi ho raccolto moltissime castagne nel boschetto accanto a casa; le ho già fatte in padella due volte, erano una delizia!






E intanto mi leggo il capolavoro di Clarissa Pinkola Estes "Donne che corrono coi lupi", e comincio a capire tanto cose... ve lo consiglio caldamente!




Questa mattina, anche visto il tempo nuvolo, avevo una gran voglia di ordine: sarà per tutto il disordine che c'è nella mia vita esteriore, o per desiderion di ordine in quella interiore? O molto più semplicemente, perché ho lavorato tanto durante la settimana da non avere il tempo di occuparmi della casa e neanche di farmi le mie endovene di Crab Apple? (per chi non fosse dedito all'omeopatia, Crab Apple è il Fiore di Bach che si prescrive in caso di manie dell'ordine, della pulizia, di fobie da sporcizia e sindrome da perfezione. A me hanno prescritto di prenderlo in ogni modo, fra un po' per flebo, mi sa).
Così mi sono messa a riordinare il terrazzo del giardino, che dopo una lunga estate in cui ha funzionato da "deposito" cioè come una stanza in più della casa (e più precisamente, la dispensa!) e dopo i crolli del tetto durante la tromba d'aria, aveva proprio bisogno di una sistemata!



Ieri sera pe consolarmi della giorntaccia, e per tentare di ridurre la pressione arteriosa del mio sangue, mi sono costretta a rimanere sveglia senza crollare sul divano per sferruzzare un po'. Ho in mente di fare una coperta di lana a maglia, semplice semplice: tanti quadrato 30x30 ognuno monocolore, in tanti colori diversi, così che venga varipinta.
Conoscendo i miei tempi, sarà pronta per l'inverno 2011 ma pazienza ^^



Prossimamente devo mostrarvi alcune foto: la nuova tenda per la mia camera da letto, scovata per caso! Qui in Liguria esiste una catena di negozi, si chiama "Le Gardenie", è nata come serre per piante, ma ora si occupa anche di - sentite sentite - arredo shabby, io e mio marito siamo impazziti di gioia!



Domani, ovviamente, mi tocca un altro straordinario; e la mia settimana sarà molto occupata, il pensiero mi sta già uccidendo adesso, soprattutto perché due satraordinari non voluti (e, sottolineiamolo, pagati come fosse orario normale!!!) proprio non ci volevano.
Pensavo di consolarmi pensando ai soldini in più inaspettati, ma sono così pochi che non mi tirano su per niente; bastano appena a ripagare la tenda, pensate voi.
E poi, sinceramente, dei soldi in più mi importa poco. Non ho alcuna pretesa di ricchezza, anzi; a me basta quello per vivere decentemente, senza lussi e senza pretese (non ho neanche l'auto, figurarsi...) e per riuscire a shabbare la mia vita.
Il mio capo non ci crede, ma è così. E ultimamente, mi interessa sempre meno. Come le ho detto urlando ieri, preferisco mangiare alla mensa dei poveri in qualche convento con il cuore leggero, piuttosto che mangiare aragosta con i crampi allo stomaco perchè al lavoro si credono che io sia il tappabuchi universale.
Eh, quando ci vuole un po' di rabbia, ci vuole! NO?
E ora iniziamo a programmare in Natale, dai!

Un abbraccio a tutte, vi prometto che tornerò presto con un post più "da me"
con affetto


5 commenti:

  1. Girando per i blog sto vedendo che tutte parlano dell'autunno!!a me piace perchè cosi puoi di nuovo dedicarti a ciò che ti piace e ti appassiona!!!E' la stagione della riflessione!!Un bacio fede:)))

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto belle le foto che hai postato...
    quella con la foglia con intagliato il cuore poi...
    Un sorriso
    Debora

    RispondiElimina
  3. Come siete gentili e dolci tutte quante... grazie! Un abbraccio *__*

    RispondiElimina
  4. Che bello l'autunno.. vorrei durasse tutto l'anno!!
    :O)
    Annalisa

    RispondiElimina