martedì 19 ottobre 2010

un po' di casa mia


Buon martedì a tutte!
Come state? Com'è iniziata la nuova settimana? Qui abbastanza bene, dai...
Vi sarete accorte che, finora, pur parlando volentieri di arredamento, e seguendo voi che, chi più chi meno, ne parlate a vostra volta, foto della mia casetta non ve ne ho (quasi) mai mostrate.
Vi chiederete, forse, perché. Pronta risposta: perché trovo che, al confronto con le vostre, con quelle che pubblica Sarah sulla sua rubrica "Le vostre case", con quelle che vedo sulle riviste di arredamento, la mia non abbia un bel niente che meriti di essere mostrato, anzi. Le vostre, quelle della ribrica di Sarah, quelle delle riviste sembrano oniriche, quasi irreali, stento a credere quasi che siano abitate; la mia mi sembra quanto di più terra a terra e triste possa esserci.
Premetto che abito qui solo da 7 mesi, che non ho potuto permettermi ristrutturazioni (per mancanza di denaro ma soprattutto di tempo: gli inquilini si sono decisi a togliere le tende a novembre e io ci dovevo entrare a marzo, non c'è stato il tempo che per il minimo indispensabili), che la casa è una vecchia casa genovese degli anni '20 mal divisa (nessun corridoio, stanze tutte comunicanti, grandi e dispersive, con le pareti ovviamente spezzate da una quantità di porte per le comunicazioni) che risente della sua veneranda età (sono 90, eh!!)
C'è ancora così tanto da fare, che se iniziassi l'elenco, vi terrei qui qualche ora. Ma mi sono detta che non posso continuare a vergognarmi, e soprattutto, che se non condivido i progressi con voi, allora con chi?
Ebbene: l'altro giorno una bella luce (che purtroppo la macchina fotografica non ha catturato a dovere) mi ha ispirato qualche foto alla mia camera da letto appena riordinata. Ovviamente anche qui c'è molto da fare, ma chiudiamo un occhio...
Non avete idea di quanto mi vergogno. Ma mi faccio forza!

Ed eccoci qui. La porta è quella d'entrata, che dà (si intravede) sul salotto.

Il corpiletto, in una bella imitazione di Toile de Jouy (purtroppo non è oroginale) è stato confezionato dalla mia sorellona (che è sarta!). I cuscini verdi sono Ikea, l'altro con la rosa è un copricuscino che ho trovato a niente sulle bancarelle... personalmente lo adoro, mi serve a dare quel tocco di rosa alla stanza che vorrei. Subito, per la stanza, avevamo optato per il verde, poi, pensando che rosa/verde è una delle combinazioni cromatiche che ami di più, e il rosa è il mio colore preferito, ho pensato di dare qualche pennellata di rosa ^^
Le scritte sopra il letto le ho fatte io a stancil; le iniziali dei nostri nomi, e in mezzo, il kanji giapponese "Ai", amore.



L'idea di decorare la testata del letto con i fiori finti mi è venuta un giorno per caso; poi, l'ho visto su Casa Chic e ho pensato che, ogni tanto, anche io ho qualche bella idea ^^

Nelle cose in programma, ci sono: i comodini da cambiare (con un tipo di Ikea che ho visto a catalogo che trovo perfetti); cambiare quell'orribile armadio dalla finestra (anche per quello ne ho visto una Ikea bellissimo, eheh... Ikea arrivo!) e poi... il resto si vedrà.
Ah, perdonate il disordine di mio marito dietro la tenda. Non sono riuscita a "rimuoverlo" in tempo. ^^


E oggi pomeriggio ci siamo concessi un po' di shopping per la casa!
Il target principale era trovare un mobile per la cucina. Dovete sapere che non ho una cucina componibile, anzi, io non ho proprio una cucina. Ho un lavello in muratura piccolissimo, scomodissimo e bruttissimo, che è lì da quando esiste la casa (e poverino, ormai avrebbe bisogno di rottamazione), un frigo recuperato, una cucina economica a gas un po' sciancatella che ha tipo 15 anni, e un vecchio tavolo traballante.
Ah, e ho anche un mobiletto a casetti che ha più anni di me (i miei l'avevano già nella casa in cui abitavano prima che io nascessi) ed ha bisogno di una riverniciata (che non mi decido mai a dargli) e un pensilino sopra, vecchia eredità di mamma.
Basta.
Non sto a raccontarvi perché non ho una cucina componibile, perché mi sale la bile al solo pensiero (in breve, dovevano regalarmela i suoceri, ma poi hanno accampato motivi assurdi per cui "non me la merito"), ma in breve è una stanza quasi vuota. Ed è enorme.
Ok, è fatta male. Ci si aprono 4 porte (ingresso dal salotto, sgabuzzino, bagno e porta finestra per il giardino) e l'unica parete "intatta" è stata rovinata, guarda caso, da un enorme termosifone.
Sfruttare bene lo spazio è difficile, anche perché ora, dopo l'incidente coi suoceri, ho deciso di arredarmi io la cucina con mobili di recupero e tanta inventiva.
E' un'operazione più lenta e complicata di quanto pensassi, ma in fondo, ho tutto il tempo del mondo.
I sogni, ora come ora, sarebbero un mobiletto stretto per la parete accanto alla porta (dove ora è parcheggiato il vecchio tavolo, che fa da dispensa, poverello), un frgio Smeg, una economica nuova (possibilmente una bella Aga!) e portare lì il tavolo su cui mangiamo effettivamente, quello che ora staziona in salotto (cosa che odio).
Così, essendo chiuso il mercatino dell'usato, siamo andati da "Le gardenie" che, come vi dicevo qualche giorno fa, è una catena di negozi di qui, che tratterebbe essenzialmente piante e arredo giardino, ma ultimamente si è espansa e tratta mobilio e accessoril... shabby!
Sì, avete capito bene, shabby, e a prezzi abbordabili! Così siamo entrati nel loro negozio d'arredo più grande e ne siamo usciti con:

- Una lavagnetta da mettere in cucina (la volevo da secoli!)
- Un bidone per l'immondizia di quelli di metallo colorato, tipo Ikea (azzurra, come il colore in cui voglio dipingere i pochi pensili che ho!)
- Un albero di Natale sintetico (il reparto Natale era in sconto, e lo è ancora per un mese. Perché non approfittarne? Un albero di Natale alto 1,60 m, cioè quanto me, a 10 euro!)
- I personaggi della Sacra Famiglia per il presepe (ovviamente non ho ereditato presepi, ora che ho Maria, Giuseppe e Gesù, posso fare col fai da te il resto!)
- Una scatola di lucine multicolor per l'albero
- Un mobiletto!!

E' un mobiletto di quelli in ferro battuto a pensili, richiudibili, sapete quelli che di solito si usano in bagno per metterci gli asciugamani di ricambio, o in terrazza come lelegante fioriera.
Noi, per solo 100 euro, l'abbiamo preso pensando che, per ora, ci andava bene per recuperare spazio in cucina (nel pezzo di parete tra la porta del bagno e del ripostiglio/lavanderia) e un domani, nel caso non servisse più lì, potrà essere spostato in bagno per gli asciugamani, in camera per le scarpe, in terrazza per i vasi più belli... insomma, abbiamo pensato a un investimento a più possibilità (visto che a guadagnare i soldi che costa mi ci vogliono 5 giorni di lavoro).

Ed eccovi il risultato!!



L'orologio, deliziosamente shabby, l'ho trovato in un negozietto a Chiavare a pochissimo; lo gnomo sotto di lui è un regalo del fratello di mio marito e viene, come l'altro gnometto coperto dalla scritta, dal paesino in provincia di Belluno dove i miei suoceri hanno la casa di vacanza.
Come vedete, è stato subito riempito per svuotare il povero tavolo traballante (ed avere finalmente un piano di lavoro!)
Pensavo di decorare le piastrelle bianche e semplici con i colori appositi. Magari qualche fiorellinio, o frutto. O magari a decoupage, che ne dite? Ho giusto della carta da decoupage con della frutta! Così bianche sono banali, no?
La cosa più incredibile è che ora che, grazie a questo mobiletto, la cucina è stata riordinata per bene... è così vuota! Sembra ancora più grande che mai... i suoi quasi 20 m quadri li sento tutti, pare quasi che mi rimbombi la voce quando entro. Devo proprio decidermi a spostarci il tavolo del salotto!

E dopo gli acquisti, e dopo essere tornati a casa e aver sistemato queste cose, e aver cambiato quasi del tutto la disposizione delle cose in cucina (finalmente il microonde ha trovato posto sul mobile a cassetti!) mi merito una pausa con un buon tè e qualcosa da leggere, vero?

Non che ora la mia casa mi paia più "da guardare", ma almeno mi sono lanciata ^^
Non siate troopo severe nel giudizio, però... per ora vi salutoi e vi abbraccio,




CREDITS: All photos by me, please don't take them without permission. Last photo from here

13 commenti:

  1. Ciao,Martina,sono Sonia di ortensie&mughetti,penso invece che la tua casa sia adorabile,proprio perchè ci abiti e si vede che ci metti il cuore e credimi,a volte è meglio arredarle piano,piano, le nostre case...
    in modo da poter sfruttare al meglio le loro caratteristiche...Chi l'ha detto che devono essere tutte uguali a quelle che vediamo sui vari blog?Possiamo prendere degli spunti,delle idee...ma poi è la nostra personalità che le forma,ed è giusto così!
    In bocca al lupo allora per un bel rinnovamento!!
    A presto...Sonia

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, hai messo talmente le mani avanti che "vattela a pesca" dove hai dato a credere di abitare! La tua casa e' deliziosa e vissuta! Quelle dei post sono le casa dei sogni di pochi fortunati...
    Un caro saluto...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ma va vaaaaaa... pure io chissà che credevo!
    Hai una casa che ha un potenziale enorme!
    E poi, come dico sempre, non scordarti che quella casa è la tua storia...e chi entra se ne rende subito conto, più di ogni altro soprammobile o mobiletto!
    Mamma mia che darei per aiutarti ad arredarla!
    Io già la vedo, figurati!
    Vedo pure piante e sottovasi...
    Non sono normale!!! ^_^''
    Un abbraccio grande grande e GRAZIE per chiamarmi ancora Apple!

    RispondiElimina
  4. @Apple: Ma mia tesora, se "vedi" perchè non lo descrivi un po' anche a me? Ovvio che è casa mia e devo sentirla io, ma i tuoi consigli mi sono così graditi! Magari mi fai un disegnino e me lo mandi per e mail (dovresti trovarla su fb sennò te la mando)?? O mi descrivi?? Sono curiosissima, dai, v oglio i tuoi consigli!!!
    Comunque, per me sei e rimane la mia Apple ^^ Certo, sai bene che adoro il tuo nome di battesimo, ma in fondo se avevi scelto di darti come Apple, chi sono io per contraddirti? ^^
    Un abbraccio a te, e ancora più grande! =P

    RispondiElimina
  5. @Sonia e Silvia: Grazie, siete dolcissime, non sapete quanto mi fa bene leggere i vostri commenti, quanta voglia di continuare a progettare l'arredamento! Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
  6. Questo post me l'ero perso...
    Martina è carinissima, secondo me ti rappresenta, per quel po che posso onoscerti io...
    In ogni caso il copriletto toile de jouy è stupendo ed il mobiletto fantastico.
    Un pò alla volta Martina, vedrai...tutto prenderà ancora più valore.
    Un sorriso
    Debora

    RispondiElimina
  7. Io ci sto!
    Perché non mi mandi le foto delle camere via mail?
    Così ti dico bene bene?! ^_^
    dolcedidi1976@virgilio.it

    Baciotto

    RispondiElimina
  8. Ciao Martina, che dolce che sei stata oggi. Ti avrei stretta in un abbraccio grande grande se ti avessi avuta qua vicino a me. Ti ringrazio tanto per esserti aperta così tanto nel commento di oggi, ma ha fatto molto piacere sai? E mi ha fatto più piacere leggere che oggi stai meglio e i brutti ricordi sono solo passato.

    Un bacio grande!
    Sarah

    RispondiElimina
  9. Lascio anch'io un mio commento: brava!
    Ciao e piacere di conoscerti... di poche parole ma di tanto cuore!

    cecilia

    RispondiElimina
  10. Ciao Martina, per caso mi sono imbattuta nel tuo blog! Prima di tutto sono felicissima di conoscerti.) Ho notato un po di tristezza nelle tue parole, ma ti sbagli!La tua casetta,per quello che ci hai mostrato è deliziosa^^
    Solo dopo tanto tempo e sacrifici sono riuscita
    a migliorare la mia casetta. Da premettere che la maggior parte dei mobili che possiedo sono di mia nonna, decorati nuovamente da me. Ho passato anche momenti difficili quando la mia dolce metà perse il lavoro( immaginara come stavo). Oggi va meglio, la mia dolce metà ha un bel lavoro e la mia casetta è diventata come desideravo. Anch'io ho qualcosina di Ikea, il frigo Smeg acquistato con i soldini di quando mi sono sposata!!!
    Spero di diventere tua amica, mi piace la tua semplicità e intelligenza!!!

    Un abbraccio grande

    Marica

    RispondiElimina
  11. @Marica: ma sei la dolce e bravissima Marica la cui casetta ha vinto la rubrica di Sarah?? Oh, Marica, è un piacere tutto mio conoscerti, e ti ammiro tanto! Ho visto la tua casetta da Sarah e poi su Casa Romantica, ed è il mio sogno! Però sentire che per te non è stato facile, mi da forza: spesso penso che per voi sia tutto facile, e invece sapere che le difficoltà sono oggettivamente di tutti, mi tira su!
    Grazie mille dei complimenti, mi hai fatta arrossire ^^ Infinite volte grazie per essere passata, ti abbraccio forte anche io!

    E per tutte, un GRAZIE particolare: i vostri commenti mi hanno resa più allegra in una giornata difficile al lavoro (dove va sempre peggio). Grazie, siete splendide!

    @Sarah: tu lo sai vero, sarah, che i tuoi commenti mi emozionano? la "grande sarah" mi commenta, che emozione ^^ ti ringrazio, sarah, sì ora va meglio, e spero vada meglio anche a te dopo le orribili notizie di domenica... un abbraccio a te e le tue bimbe! E grazie di essere passata!

    @Cecilia: grazie comunque, mi hai fatto tanto piacere anche con poche parole! Sono io la logorroica, qui... eheh ^^

    RispondiElimina
  12. Ciao Martina, sono appena tornata a casa e non so perchè ma speravo in una tua risposta positiva! Sono contenta^^, vieni a trovarmi quando vuoi sul mio neonato blog, mi farebbe molto piacere:)

    A presto, bacioni


    Marica

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina, non sai quanto piacere mi faccia il tuo commento, sono onorata che la mia casa ti serva da ispirazione e non devi buttarti così giù, ogni casa ha un potenziale segreto, anche il più nascosto. Prendiamo, ad es, la tua camera da letto, il letto è stupendo, mi piace tantissimo la testiera e il mobile, se lo dipingessi e sostituissi le maniglie, ti sembrerà un altro.Non sottovalutare il potenziale che hanno pennelli e colori.Un bacione♥

    RispondiElimina