lunedì 5 settembre 2011

Ritorno d'autunno

Per molti, anzi, moltissimi di noi, il vero inizio di un nuovo anno non è agennaio, bensì a settembre. Ad agosto si va in ferie ed è a settembre, al ritorno dal riposo estivo, che si ritorna alla vita - si riprende al lavoro, riaprono scuole e palestre, ricominciano corsi.
Quest'anno è stato così anche per me - ed è stato un po' come tornare a quando ancora andavo a scuola... quasi mi sembra strano non dover preparare l'astuccio con le penne nuove!



L'autunno ha anche il pregio di essere molto romantica, coi suoi paesaggi dai mille colori suggestivi, e le prime giornate fresche. Fa venire voglia di andare in bici con un maglioncino nuovo, anche solo per sentir scricchiolare le foglie morte sotto le ruote...



Non so dove abitiate voi, ma qui in provincia di Genova l'autunno è arrivato con prepotenza. Sabato era una giornata meravigliosa, caldissima (vi garantisco che sotto l'abito bianco sudavo come un porcellino!) e umida, ma è bastato che scendesse sera perché si scatenasse un temporale che faceva concorrenza all'uragano Irene!
Mi dicono che il resto del Levante è disastrato; la strada che conduce a Portofino è bloccata da una frana, e ci sono stati molti danni.
Da me, per fortuna, non è successo niente di terribile, se non che il mio giardino ora somiglia a una palude. E non so voi, ma io trovo romantico questo tempo...
















































Trovo molto romantico passeggiare sul lungomare con il mare in burrasca, in quei momenti di tregua tra un acquazzone e l'altro, quando il cielo è tutto nero e nell'aria c'è quell'odore di pioggia che è tipico di fine estate. Vi siete mai accorti che l'odore della pioggia di fine estate è diverso da quello della pioggia invernale? Qui in Liguria è diverso; e l'odore della pioggia d'inizio autunno mi riporta a quando ero bambina e non vedevo l'ora di iniziare il nuovo anno di scuola.
Ho sempre amato terribilmente i nuovi inizi... in ogni cosa. Li vedo come una scatola di bellissime sorprese!



E poi, questa estate così calda mi aveva un po' stancata; l'idea di tornare al freddo, e il pensiero di tè e cioccolate calde alla luce di lampade da tavolo mi dà quella sensazione di magia che tanto amo nell'inverno. E' la sensazione di una cuccia calda, di una copera di lana nelle sere d'inverno... se abitassi in un luogo in cui nevica, non mi mancherebbe assolutamente nulla!
Sono così emozionata al pensiero della nuova stagione alle porte, che sto già iniziando a pensare al Natale... ai regali e a come rendere più belli i pacchettini, e a quali nuove decorazioni acquistare.
Voi sapete pr caso se all'Ikea hanno già allestito il reparto natalizio? Devo fare un salto all'Ikea di Genova nei prossimi giorni!



E voi, che cosa avete in programma per il nuovo anno che sta arrivando?
Io ricomincerò le lezioni della seconda laurea il 3 ottobre. Da una parte sono felice - mi mancavano sia i compagni sia gli insegnanti - dall'altra ho paura che avere poco tempo per le mie ricerche (di nuovo) mi farà soffrire come l'anno scorso. Ma sono fiduciosa: questo nuovo inverno potrebbe anche riservare belle sorprese, no?
E voi, che cosa avete in progetto? Sono curiosa di sapere... anche le vostre idee natalizie, se qualcuno di voi, come me, è già così avanti! Che ci volete fare? E' deformazione professionale! Da fine novembre il negozio mi risucchia per 10 ore al giorno, così al Natale devo pensarci prima!
Sappiatemi raccontare... per ora, un abbraccio, caldo come un maglione nuovo!



CREDITS: 1 qui
2,3,4,5,6 qui


4 commenti:

  1. un post delizioso....ricambio il tuo abbraccio col cuore lory

    RispondiElimina
  2. Qui è ancora estate per fortuna... ho troppo bisogno del sole!
    Bacino

    RispondiElimina
  3. Qui invece è venuto più fresco e dopo l'uragano hanno iniziato a cadere foglie gialle!!
    Un abbraccio Dia<3

    RispondiElimina