giovedì 8 settembre 2011

Ricordi di scuola.


Anche se sono laureata da due anni e diplomata da cinque (!!!) ho ancora ricordi molto vividi dei miei anni di scuola; e ogni anno, quando torna settembre, torna anche un po' di nostalgia...
E ogni anno, quando il grande temporale di agosto mitica la calura e apre le porte all'autunno, io ripenso a quando andavo a comprare quaderni, penne, un astuccio nuovo, e il mio cruccio era: "Di che cosa lo prendo quest'anno il diario?"
Personalmente, ho un amore appassionato e un po' malato per gli articoli di cancelleria: non portatemi un una cartoleria, perché ne uscirò con sacchi pieni e portafoglio vuoto!
Quindi, ogni anno, i primissimi giorni di settembre, quando andavo a prendere le nuove cose, ero la ragazzina più felice del mondo, e passavo il primo pomeriggio piovoso a sistemare al meglio la mia nuova attrezzatura, a decidere cosa tenere degli anni precedenti e cosa infilare in cantina.
Buttare no, mai... non ne sono capace!


Non so voi, ma io sento subito l'odore dell'autunno e lo ricollego alla scuola. Quando faccio il cambio degli armadi, e tiro fuori i maglioni dalle scatole, penso a quando si avvicinava il momento della scuola e io pensavo a come vestirmi il primo giorno. Era proprio un cruccio, per me! Di solito, quindi, il primo giorno del nuovo anno sfoggiavo una bella mise da brava ragazza, molto english!


A me piaceva un sacco andare a scuola. Mi piaceva studiare, mi piaceva maneggiare la cancelleria. Mi piacevano i professori del liceo e le materie che studiavo.
Le compagne, quelle, purtroppo, mi piacevano un po' meno e io piacevo pochino a loro; ma si sa, è un'età difficile. Non ho trovato che una bella amicizia nei cinque anni di liceo... ma forse, è meglio di nulla, no? Anche perchè, quando ripenso a quei tempi, lo faccio con nostalgia. Sembrerebbe proprio che i battibecchi con le compagne, tipicamente da adolescenti, non abbiano offuscato la spensieratezza di quei cinque anni. Mi piaceva così tanto che, l'ultimo giorno di quinta, anche se le compagne mi avevano reso impossibile la vita in quei mesi, ho pianto, all'idea di perdere quel piccolo mondo!
Credo sia un momento che porterò a lungo nel cuore.


Lunedì riprendono le scuole. Ho seguito dei ragazzi con dei debiti quest'estate, così è un po' come tornare a scuola anche per me... Io, riprenderò il 3 ottobre, ma sono già sui libri per due esami.
Ma confesso che mi piacerebbe poter rimettere lo zainetto di Barbie e andare a scuola coi pargoletti del paese!
Avevano proprio ragione quelli che mi dicevano che la scuola mi sarebbe mancata. In fondo, credo che manchi un po' a tutti noi. E' stata il nostro trampolino di lancio per la vita e, si sa, diventare grandi e lasciare il banco non è mai facile...




CREDITS: all images from here.

1 commento:

  1. Bellissimo... anche io mi sentivo così a settembre e mi ricordo ancora il mio primo diario, quello di Holly Hobbie. Che nostalgia!
    Ora però rivivo le stesse cose con i miei bimbi... e lo auguro anche a te!
    n.b.: Io sono laureata da un più anni di te (12) ma certe cose non passano mai.
    Baci a presto Federica

    RispondiElimina