venerdì 11 febbraio 2011

Passione giardinaggio


Buon venerdì a tutti!
Come state?
Io, lo confesso, meglio. A parte che il sabato lavoro -_-" a differenza, credo, della maggior parte di voi.
oggi volevo porvi una semplice domanda, rivolta in particolare alle mie lettrici "femmine":
Conoscete questo libro??





Io non lo conoscevo... poi l'ho visto recensito brillantemente su una rivista, e mi sono ricordata di averne intravisto la copertina in biblioteca mentre cercavo un manuale di omeopatia (com'è possibiile che libri di argomenti tanto diversi siano vicini??) e ho detto: "Perchè no?"
Ora che ce l'ho in casa, l'idea che tra tre misere settimane dovrò restituirlo mi fa venire male.
E se lo rubo? La biblioteca mi denuncia, vero?
Ok, ho capito. Mi comprerò qualche rivista in meno e me lo vado a comprare!!


Il giardinaggio e la cura delle piante, come avete avuto modo di scoprire leggendo miei vecchi post, mi affascina da sempre. Purtroppo non era un hobby praticato molto nella mia famiglia di origine, così non ne so molto. Da quando vivo nella mia casa da sposata che ha un terrazzo e un bel giardino, però, ho scelto di imparare qualcosa.
Il punto è che lem cose che non so e devo imprare mi soaventano!
E da ignorante pensavo che, arrivata la brutta stagione, non ci fosse più niente da fare nel tema giardinaggio almeno fino a marzo inoltrato.
Ciome mi sbagliavo!
Complice le cose brutte che sono accadute ultimamente, ho abbandonato la cura delle mie piante, poverine, tanto che l'orchidea ha avuto un funerale e il ciclamino era in agonia.
Poi, il ciclamino si è ripreso grazie a una migliore sistemazione, e nonostante la dipartita dell'orchidea (devo ammettere che ci soffro), il fatto che i bulbi di tulipano di cui ho forzato la sbocciatura siano spuntati, verdi e dolcissimi, mi ha dato la voglia di ricominciare.





E ricominciare grazie a questo libro meraviglioso, che spiega le cose base per i principianti come me con tanta ironia, dolcezza, spensieratezza, il tutto corredato da deliziose fotine della splendida autrice.
La mia sopita e appena nata passione per il giardinaggio è semplicemente riesplosa, al punto che oggi non ho potuto fare a meno di fare un salto alle serre sopra casa...
E ne sono uscita con un bottino contenuto ma soddisfacente: 6 (deliziose e coloratissime!) piantine di primule da mettere sul terrazzino di fronte a casa (dove in estate ci sono i fiori di vetro) e un ciclamino nano rosso passione!




I prossimi acquisti nella lista sono una niova orchidea (sperando che sopravviva, ovvero, sperando di aver capito dove ho sbagliato!) e una di quelle piantine che somigliano all'edera, che ricadono, da mettere in alto in un mobile del salotto.
Perdonatemi non ho idea di come si chiamino!




I miei entusiasmi sono sempre molto forti, ma spesso, purtroppo, di breve durata. Quantomeno, operò, questo mi fa stare meglio a livello di umore, pensare alle piante e al mondo meraviglioso che esse mi aprono, alle mille e mille cose che potrei fare con un po' di pollice verde riesce a spazzare via la mia depressione.
Stamattina, pensando di andare a fare acquisti al vivaio, invece di svegliarmi stanca e sentirmi depressa e nervosa al pensiero di una ennesima giornata che non voglio vivere, per la prima volta da parecchio tempo mi sono alzata dal letto entusiasta, e sono andata al lavoro con stoica sopportazione, pensando che i soldini che avrei guadagnato sarebbero serviti a comprare tante belle piantine.

Ora ho la smania di riempirire la casa di piante, il "problema" è che io mi fisso sulle piante con fiori, colorate e allegre, e quasi tutte le piante da appartamento, ahimè, non sono fiorite, a parte alcune molto delicate come, appunto, l'orchidea.
Per ora la mia stella di Natale ancora fiorita sta facendo la sua parte da regina come centrotavola del tavolino da caffè del salotto, ma quando lei sarà appassita, poverella?
Probabilmente per allora mi sarò autoconvinta a spendere quei 20 euro (che a me sembrano un'enormità per una pianta!) per una nuova orchidea, e l'avrò piazzata al posto dell Stella di Natale con il suo sottovaso umidifcante fatto di sassi che sorreggono il vaso e in mezzo ai quali rimane sempre un po' d'acqua.
E mi sa anche che, per allora, avrò anche comprato il migliore e più costoso concime chimico che farà in modo che la mia orchidea sia viziatissima... mi conosco, all'inizio dico di no, mi impunto, ma poi, quando una creatura vivente mi conquista, do tutto per lei (vedi la cagnetta, eheh)

A proposito di cagnetta!
La volete vedere?
Certo che la volete vedere! E mi sa anche che non ne potete più di sentirmi blaterare di piante (nonchè dei miei continui sbalzi di umore)
Quindi, eccovi in regalo una fotina della mia bambina, e per ora non vi tedio più!










CREDITS: All images from the web.

4 commenti:

  1. Martina la tua bambina è un amoreeeeee!!!!!!
    Sono tanto contenta per te soprattutto perchè finalmente dalle tue parole traspare tanto ottimismo. Quel libro....lo voglio assolutamente! Anch'io ho un fazzolettino di verde davanti alla mia cucina e un bel terrazzo che meritano tante cure. E anch'io sono un po' incostante nel prendermi cura del verde. Quindi questo libro mi è ASSOLUTAMENTE necessario (insieme ad altri 200 libri, la maggior parte di cucina e arredamento che desidero follemente...). Buon weekend.
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina,
    la natura è magica e sa sempre regalare emozioni e sensazioni positive...
    Un recordo che la tua stella di Natale sia ancora fiorita, mi raccomando attenta alle foglie e fiori che dicono essere tossiche per gli animali visto che hai quella stupenda cucciola...ha due occhi di una dolcezza infinita...quando la tristezza ti prende guarda lei dritta negli occhi e fatti trasmettere serenità.
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  3. La cucciola è meravigliosa!
    Il libro mi mette curiosità...


    ^_^

    RispondiElimina
  4. per curiosità, di che razza è il cane? io ne ho uno simile!

    RispondiElimina