martedì 22 febbraio 2011

Ispirazioni

Buongiorno a tutti!
Lo so, siete stupiiti di vedermi qui di venerdì... ebbene, sono a casa dei miei a vegliare il papà influenzato e per questo eccomi al pc!
Ancora una volta sto per fare pubblicità a un libro... che ne dite, dovrei farmi pagare? XD
Bando agli scherzi... si tratta di un meraviglioso romanzo di Katie Fforde, un'autrice che non conoscevo, e di cui ho scoperto la (splendida) esistenza grazie, senza volere, alla dolce Zaira che ne è (a ragione!) fan. Avevo già notato i libri della Fforde in biblioteca, nelle mie scorribande selvagge nella sezione Narrativa, ma credendola, a torto, una "chick lit" cioè un'autrice di romanzetti sdolcinati senza spessore per donne non molto profonde, non l'avevo considerata.




Grazie a Zaira, mi sono lanciata, e ho scoperto che non potevo sbagliarmi di più; è vero che i romanzi della Fforde sono romantici, parlano di donne che, (anche) grazie a un nuovo amore cambiano vita, e hanno, tra loro tratti in comune (dopo averne letto 5 di fila cominicio a rendermene conto!) eppure sono tutti diversi, e tutti ugualmente appassionanti.
Quello che sto leggendo... ehm, divorando ora è questo:



Quasi a farlo apposta, si parla di una vecchia, splendida villa un po' in rovina che la protagonista, grazie ad una vulcanica e estrosa aiutante, tenta di ristrutturare un po'... come può, visto che soldi non ce ne sono.
Mi ricorda tanto la mia situazione... una casa bella ma vecchia, che avrebbe bisogno di tanti lavori e interventi, e pochi soldi... e io che mi demoralizzo perché vorrei fare tutto subito, e invece riesco a comprare un pezzettino alla volta... e cercare oggetti di qua e di là, soorattutto non avendo mai abitato per conto mio prima, è difficile... e lungo!
Ma la cosa buona di questa lettura è che mi ha dato tanta voglia di fare in casa... chissà forse riuscirò a smetterla di trovare scuse (non ne ho voglia/fa troppo freddo e non potrei aprire la finestra/non me la sento di spostare i mobili/non sono capace verrà male) e iniziare a ridipingere le pareti?


L'idea di ora è di "arredare" il vano della finestra del salotto, e l'idea che mi è venuta oggi sfogliando l'ennesima rivista di arredamento, è di metterci un piccolo tavolino, e sopra questo, in bella mostra, una graziosa piata da appartamento e, perchè no?, qualche lumino e un libro abbandonato... quello che starei leggendo al momento!
Non posso mettere un mobile ingombrante, altrimenti non riuscirei a chiudere le imposte, ma se si tratta di un tavolino, di quelli da caffé per intenderci, posso aggirarlo o spostarlo facilmente mattina e sera.
Guardando qua e là per il web mi sono fatta un'idea su come mi piacerebbe, cioè piccolo, bianco, in stile shabby, magari dipinto, di certo con una forma un po' diversa!
Che ne dite? Ogni suggerimento è be accetto!






Questa qui sopra, che poi è la forma più "classica" e vittoriana del tavolino da caffé, è la forma che preferisco in assoluto!









Il problema a questo punto è trovare un tavolino così a poco prezzo. Stavo meditando sul mercatino dell'usato o la fiera antiquaria a Chiavari il mese prossimo. Se costasse davvero poco, andrebbe bene anche di legno scuro, e poi potrei decaparlo da me.
Voi che cosa ne pensate?
Oh, che stress avere un budget limitatissimo per arredare e decorare!




Nessun commento:

Posta un commento