lunedì 28 marzo 2011

Un sogno in bianco

Ciao a tutte e buon lunedì!
Qualche giorno (o meglio, diversi giorni fa, il 3) vi avevo "parlato" del mio primo anniversario di matrimonio.
Dovete sapere che io sono sposata civilmente, ma non per una vera scelta; una serie di fattori (poche finanze che dovevano essere usate per la casa, poco preavviso, comodità per i miei ecc.) mi ha convinta a sposarmi una prima volta in Municipio con un breve rinfresco in casa...
Ma, come penso ogni ragazza, sogno l'abito bianco da sempre, e per di più, essendo profondamente religiosa, era per me indispensabile un matrimonio religioso. Indispensabile per la mia coscienza religiosa, aggiungendo poi il desiderio di un pranzo con gli invitati...

Mi sarebbe piaciuto un buffet in piedi, all'aperto, stile matrimoni inglesi... ma ahimé ho dovuto cedere a un compromesso e, poiché i suoceri si sono spontaneamente offerti di finanziare il pranzo, la condizione (pratica, non per qualche strano motivo) era che il ristorante fosse uno poco lontano da casa loro, nel Basso Piemonte. Purtroppo lì non c'è un prato, non fanno buffet... però si mangia benissimo (ho provato personalmente, per esserne sicura!) e molto...

Mi sono consolata pensando che sceglierò personalmente tutto il resto: bomboniere, fiori, e soprattutto... il mio vestito!
Ok, vi ho detto tutto, ma non quando mi sposo, cioè all'inizio di settembre; e stamattina sono andata a scegliere il mio abito!
Mi direte: che ti serve andare a marzo? L'ho pensato anche io, ma le collezioni arrivano ora, e avrei rischiato di non trovare nulla... così mi sono catapultata stamattina.
Lo confesso: tutte le mie amiche care abitano minimo a Genova (e certo non si fanno 35 km per due ore di scelta di vestito, tanto più con un preavviso che andava solo a giovedì scorso), oppure hanno corsi all'uni (sono l'unica pecora nera che ha mollato subito dopo la triannale...) e così ho dovuto andare sola.
Mi direte: e tua mamma? Mia mamma... non ama queste cose. E per di più, vi confesserò che non mi è sembrata minimamente interessata a "questo" matrimonio. Comunque, il lunedì mattina lavora, e non può prendere ferie in questo periodo. Quindi, era inutile chiederglielo in ogni caso!
E' stato triste, però, andare sola. Per di più, la sveglia puntata alle 8 non ha suonato: l'appuntamento era alle 9 e mezza e mi sono svegliata alle 9 sconvolta, mi sono vestita di corsissima (e niente colazione!) e mi sono catapultata in negozio.
La cosa buona è che ho scelto il vestito, ho trovato il velo (il mio sogno!) coordinato, e un paio di sandali d'argento e brillantini che sono un amore...

Et voilà! Il vestito che ho scelto è questo!
(Quello al centro)


E in dettaglio...




Mi aveva colpito già quando giovedì avevo preso l'appuntamento per la prova, era nella rastrelliera dell'entrata, e con quella fascia fucsia mi aveva conquistata subito!
Mio marito, scorgendo qualcosa di fuscia aveva protestato: "ma non puoi andare in chiesa vestita di fucsia!" e io, a malincuore, ho pensato: "Va be', ne troverò di sicuro un altro più bello."
Ma oggi, quando sono andata, e mi sono provata praticamente mezzo negozio, non riuscivo a staccare gli occhi da "lui" che, per di più, mi sta davvero bene, devo ammetterlo. O piuttosto, sono io che lo vedo bene, essendo il mio gusto.
Tra gli altri che ho provato, lo confesso, ce n'era uno mooooolto bello, color avorio, con la gonna in tulle tutta ricamata; ma tre fattori mi hanno dissuaso dallo sceglierlo
1) aveva un lungo strascico che di sicuro mi avrebbe fatta cadere (dovete sapere che sono molto goffa)
2) Mi dava un'aria abbastanza seriosa, e non si confaceva al fatto che, in fondo, ho soltanto 24 anni
3) Cosa più importante, costava ben 1000 euro in più del mio sogno in fuscia.

Così sono tornata al "primo amore" optando per un compromesso: ho sostituito la fascia fucsia con una uguale bianca, ma ho tenuto il fiore. Lo appunterò con una spilla solo fuori dalla chiesa, così nessun potrà dire che non va bene il fuscia in chiesa!
Come accessori, ho scelto un paio di sandali color argento (il mio senso pratico mi ha imposto di comprare almeno qualcosa che si possa "riutilizzare"!) e un piccolo velo di tulle col bordino in strass coordinato al vestito... confesso che il velo che si appunta col pettinino sulla nuca è il mio sogno da sempre, fin da quando ho fatto la Comunione (e mi hanno inguaiata in un vestito troppo sofisticato che non mi piaceva neanche un po'!)

Questo abito mi piace perché è semplice, giovane, fresco, eppure con quel tocco in più che lo rende unico. Ok, lo ammetto: sono proprio soddisfatta. Quello avorio, è vero, era un incanto (e mi stava anche bene) ma costava decisamente troppo. E visto che nessuno (neanche mamma) si è offerto di regalarmelo, ho dovuto contenermi. Ma poco male: la scelta mi trova soddisfatta.
In fondo, me l'hanno sempre detto in famiglia che sono una "testa di cavolo" che quando decido una cosa, non c'è verso di farmi cambiare idea...

E visto che, proprio per questione di finanze, non ho una wedding planner, e mi sto occupando di tutto (con immensa gioia, aggiungo), sto valutando la questione bomboniere. Dove lavoro ne abbiamo, e con lo sconto dipendenti potrei spendere davvero poco per cose davvero carine con regalini in argento. Ma qualcosa mi dice di cercare prima qualcosa di più originale, più personale... voi avete qualche consiglio per me?

Ora però smetto di tediarvi coi miei sogni dell'abito bianco... spero che l'abito sia piaciuto anche a voi!
Un abbraccio





3 commenti:

  1. Prima di tutto AUGURI!!!! Sarai una sposa incantevole, non pensare ad altro! per qualche idea potresti provare a sbirciare qui http://lefrufrublog.blogspot.com/, http://valdirose.blogspot.com/search/label/wedding.Non so se conosci questi due blog, sono meravigliosi! Ciao e divertiti a preparare il tuo matrimonio!
    Anna

    RispondiElimina
  2. martina l'abito che hai scelto è incantevole e non temere è l'unico che avresti potuto indossare....quando vedi l'abito giusto (il Tuo) anche se ce ne sono mille più belli è solo con quello che ti senti una vera principessa...i blog che ti ha consigliato anna sono bellissimi...ti posso dire di dare una sbirciatina anche al mio...un abbraccio lory

    RispondiElimina
  3. Se posso permettermi...le bomboniere sono meglio di beneficenza. Cerca qualcosa che ti rappresenti, che ti coinvolga da vicino e fai da sola i confetti con il tulle, io li avevo fatti di colori diversi e messi in un cesto di vimini, con attaccata la letterina dell'airc.
    é stata una grande soddisfazione, soprattutto perchè erano tutti molto più contenti di nn avere oggettini da non saper dove mettere in casa.
    Per quanto riguarda il fucsia...secondo me dovresti usarlo invece, tanto più che sei già sposata e il vestito bianco appartiene solo alle vergini in chiesa. e poi è sicuramente più bello con quel bel fiore e secondo me anche con la fascia, alla fine te lo stai pagando da sola, e devi realizzare il tuo sogno, sei già scesa troppo a compromessi!
    Augurissimi giovane sposa!!!

    RispondiElimina